mercoledì 24 aprile 2013

Giovedi 2 maggio ore 19:00 Gianfranco Baruchello " Posta in Partenza" , sarà presente l'artista .
A cura di Carla Subrizi.

Giovedì 2 maggio 2013 Gianfranco Baruchello realizzerà un’azione site-specific dal titolo “Posta in partenza” presso lo spazio Zoo Zone di Viviana Guadagno. L’artista partirà da due elementi minimi: un tavolo e una sedia, oggetti che saranno lo scenario dell’azione.
Baruchello sin dagli anni 60’ ha esplorato i territori dell’azione -tra performance e “esercizi di media difficoltà”- della pittura, della scrittura, del cinema. L’azione della spedizione a domicilio fa parte di questa ricerca ai confini stessi dell’arte. Baruchello ha spedito a domicilio pacchi e inventari di prodotti scegliendoli da un listino da lui stesso composto, ha inviato  oggetti al Pentagono durante la guerra del Vietnam.
Il progetto per lo spazio Zoo Zone richiamerà questa prassi di spedizione, coinvolgendo però un pubblico reale ed immaginario attraverso la stesura di un indirizzario minimo per coinvolgere gli spettatori e renderli testimoni dell’azione.
La scelta di un nome tra tanti, l’individuazione di “parole” o “immagini” chiave su cui soffermarsi non sono altro che una premessa per un invito a varcare qualche limite, confine o cornice del quotidiano. 

Nessun commento:

Posta un commento