Mountain Resort Yiln Lin da ZooZone mercoledi 2 ottobre h 18:00


Doppia personale di Lin Yilin a Roma



Siamo lieti di presentare una doppia personale dell’artista cinese Lin Yilin nello spazio Zoo Zone Art Forum il 2 ottobre e nella galleria Edicola Notte il 3 ottobre 2013.
Le opere che saranno in mostra sono il frutto del soggiorno italiano dell’artista che, attraverso performance e foto, documenta l’esperienza personale del viaggio attraverso una riflessione sull’incontro culturale tra oriente e occidente.
Per lo spazio Zoo Zone Art Forum Yilin presenterà “Mountain Resort”, un lavoro realizzato appositamente per lo spazio, che nasce dalla riflessione sulla fusione tra la cultura feudale, la cultura rivoluzionaria cinese e quella della globalizzazione.

A Edicola Notte invece Yilin realizzarà “Holiday”, un lavoro site-specific rivolto a omaggiare il proprio viaggio italiano attraverso una riflessione sull’universale gesto del mangiare. Appeso a testa in giù Yilin si appresta a consumare un piatto di spaghetti, similitudine di un punto di contatto tra il mondo occidentale e quello orientale. Non solo. La sospensione e la “sfida” della gravità richiamano il paradosso delle distanze temporali e fisiche.

Lin Ylin è uno dei co-fondatori del gruppo “Big-Tail-Elephant Group", è nato il 1964 in Cina nel Guangzhou ma vive e lavora tra New York e Beijing. Nel 1990 ha partecipato al Cities on the Move. Tra le sue più importanti esposizioni ricordiamo: la seconda Biennale di Johannesburg del 1997, la prima Biennale di Taipei del 1998, la quarta biennale di Gwangju nel 2002, la 50th Biennale di Venezia del 2003, Documenta 12 del 2007 e la10th Biennale di Lyon del 2009. I suoi lavori sono stati esposti  al Kunsthalle Bern, al P.S.1 Contemporary Art Center di New York, alla Hayward Gallery di Londra, the Asia Society Museum di New York e al  Museum of Modern Art di San Francisco. L’arte concettuale di Yilin si è sempre espressa mescolandosi energicamente con l’architettura sociale e la vita quotidiana, le sue opere riuniscono la scultura, l’installazione, la fotografia e numerosi video di azioni dal vivo e performance in luoghi pubblici .


Zoo Zone Art Forum                                           

Inaugurazione                                                      
mercoledì 2 ottobre 2013                                                     
ore 18:00                                                               
Via del Viminale 39   
Roma                                        



Edicola Notte

Inaugurazione
giovedì 3 ottobre 2013
ore 22:00
Vicolo del Cinque 23
Roma






Commenti

Post popolari in questo blog

Opere di Cesare Pietroiusti "Lavori da vergognarsi ovvero il riscatto delle opere neglette. Una retrospettiva di Cesare Pietroiusti"