Shen Yuan - Matteo and I

Testo scritto da Shen Yuang per Zoo Zone Art Forum ( spiegazione della performance e installazione )

Matteo and I

 

All’inizio del 2019 invitai a cena a casa mia  Li Liang e sua moglie Corinne Le Roy . Venne anche il  figlio di 14 anni ( autistico ) . All’inizio il ragazzo non voleva parlare ma dopo averci visto conversare e ridere tutti e quattro iniziò a mostrarci delle foto che aveva fatto con il telefono cellulare . I soggetti di queste foto erano molto particolari : angoli e fessure che noi di solito non consideriamo importanti o semplicemente li ignoriamo .Io mi commossi molto .Dissi che avrei voluto che Matteo scattasse delle foto a mio marito Yong Ping mentre lavorava perché il suo punto di vista fotografico sarebbe stato cosi diverso da quello di un fotografo professionista ( non ci sono mai piaciuti i fotografi professionisti ) , mi piaceva l’idea che nelle foto di Matteo vi fosse quello che di solito le persone valutano  non importate.

Disgraziatamente Yong Ping è inaspettatamente venuto a mancare il 19 ottobre del 2019 con mio immenso dispiacere  provocandomi uno stato di auto isolamento e facendomi rifiutare ogni interazione sociale , parlavo solo con me stessa. Comprai della lana  e degli uncinetti per fare dei maglioni , iniziai a pulire casa in modo ossessivo per sollevarmi lo spirito.

Sarà perché ho sperimentato questo stato di autoisolamento che oggi voglio fare mostra con Matteo ?

Progetto :

Le foto e i disegni di Matteo occuperanno 3 pareti della galleria : su una parete saranno esposte le foto che lui scatto’ nello studio di Huang Yong Ping , sulla seconda parete ci saranno le foto che scattò nel mio studio e sulla terza parete ci saranno esposti  dei suoi piccoli disegni  che riflettono chiaramente il mondo visto dai suoi occhi e dalla sua mente .

Al centro della sala sarà riprodotta una gabbia ( o prigione ) con all’interno i disegni del ragazzo autistico .

Il primo giorno farò una performance che rappresenterà i giorni del mio autoisolamento .

In questa mostra io e Matteo ci scambieremo i ruoli ( simbolicamente ) Questo scambio di ruoli mira a sovvertire le prospettive abituali e standardizzate delle persone permettendo a loro di ri-pensare a cosa sia l’arte , cosa sia una creazione artistica e cosa sia un talento artistico . Il fascino dell’arte non sta forse nella sua rottura con le convenzioni ? Ammiriamo quel mondo per noi invisibile ma visibile per gli altri .

Shen Yuan, maggio 2021

Commenti

Post popolari in questo blog

Opere di Cesare Pietroiusti "Lavori da vergognarsi ovvero il riscatto delle opere neglette. Una retrospettiva di Cesare Pietroiusti"