Donatella Spaziani “ Giugno 2023 “

Donatella Spaziani

Giugno 2023

 

 

Il segno come atto di esistenza.

Nel mondo di Donatella Spaziani dare forma è una necessità di vita, prima ancora che nel lavoro. Analizzare quanto la circonda, misurarsi per misurare. 

Figure sospese nel perimetro del foglio, capaci di sconfinare chissà dove, sarebbero forse sufficienti per definire lintera produzione di unartista.

Che si tratti di disegni, collage, installazioni oppure suoni tutto converge verso qualcosa di più grande; frammentazione di parti, connesse dalla loro singolare unicità.

La semplicità del gesto immediato si contrappone alla complessità del linguaggio, straniante percezione di un corpo già codificato.

Un disegno si staglia nudo, contorto nella forma, ineffabile ombra, misura dello spazio che abita, contemporaneamente abitato dal pensiero, dallo sguardo, da un fiore.

La forma si disgrega nella luce; fasci nebulosi che orientano il sogno, attivano linquietudine.

Valvole che trasformano, allucinazioni oniriche di forme e momenti, luoghi che sintrecciano, smaterializzazione dellattimo, spazio che si confonde e muta.

La scomparsa arriva a farsi presenza, genera dubbi e possibilità, punti di vista molteplici da indagare e rimane la traccia, il dubbio che contamina e purifica. Dal 28 /6 al 28/10 2023 

 

Francesco Giovanetti

Commenti

Post popolari in questo blog

Opere di Cesare Pietroiusti "Lavori da vergognarsi ovvero il riscatto delle opere neglette. Una retrospettiva di Cesare Pietroiusti"