The long journey around one meter seventy”, HH LIM

Il PRAC Centro per l’Arte Contemporanea  presenta domenica 22 ottobre 2023 alle ore 10.00, “The long journey around one meter seventy”, un progetto personale di H.H. Lim a cura di Graziano Menolascina e Annina Nosei presso lo spazio espositivo della Chiesa di Santa Maria ad Nives a Ponzano Romano. 

La scelta del titolo deriva dalla necessità di raccontare attraverso questa operazione installativa, tutto il percorso tematico affrontato lungo la carriera dell’artista, pensata appositamente per gli spazi della meravigliosa chiesa sconsacrata del 1600 di Santa Maria ad Nives. In questa occasione, H.H. Lim affonda le radici arrivando alla parte più intima del suo lavoro. Un impatto dal rumore sovrastante dato anche dalla suggestiva location che diventa un palcoscenico fatto di attori e spettatori. La regina delle amazzoni che ama Achille e pure lo sbrana, assume una natura diabolica grazie all’evidente minacciosa grecità barbara e dionisiaca da dietro l’immagine umanissima e rassicurante della Maria immacolata. La fusione equilibratissima della plasticità greca e della spiritualità cristiana, viene spezzata dalla disumana rappresentazione dell’eros di un animale come una guerra dei sessi e la guerra come una sorta di esaltazione erotica. Come in un’opera di Heinrich Von Kleist, la vergine guerriera è furia e grazia allo stesso tempo, si vendica barbaramente, per amore della violenza del maschio che, ancora per amore, vuole ridurla a sua schiava. L’opera di Lim mette a nudo tutta l’ambivalenza dell’inconscio e con ciò la disperazione dell’uomo di non saper più distinguere, in questa zona buia e indeterminata della natura umana, l’amore e l’odio, la spiritualità e l’istinto, il principio femminile e quello maschile. Lim crede ciecamente alla voce della totalità inconscia del proprio sentimento, questo è il tema cardine che alberga sempre nelle sue opere.








Commenti

Post popolari in questo blog

Opere di Cesare Pietroiusti "Lavori da vergognarsi ovvero il riscatto delle opere neglette. Una retrospettiva di Cesare Pietroiusti"